Biografia semiseria di un architetto

Mi chiamo Eliana e sono nata una domenica del 1975 …sì: sono una giovane donna vintage della provincia di Monza!

Le mie origine sono sarde ma sono nata e cresciuta in Brianza. Da quando sono bambina mi chiamano qui “la sarda” e lì “la milanese”… conseguenza? un gran miscuglio geografico, che per me è sempre stata una ricchezza. Adoro il mare ma mi lascio incantare dalla montagna, mi piacciono il pane carasau e le pardulas ma mi faccio tentare anche da una buona michetta, meglio se tagliata a metà e condita con olio e sale – adoro! – e come dire di no al panettone! Sono sempre indaffarata e di corsa (sì anche io corro sulla scala mobile in metropolitana e sorpasso la gente sul marciapiede) e sono affabile, generosa e a volte testarda. Da quando poi ho sposato Raùl, saggio ingegnere madrileno, la mia situazione geografico-culturale si è ulteriormente articolata! E ne sono super felice! Olé!

Ho la testa tra le nuvole, amo volare tenendo i pensieri alti. Snoopy diceva:

Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri… mi piace essere all’altezza della mia fantasia!

Forse proprio come lui, sono una sognatrice ma con i piedi piantati per terra… nel senso che mi piace camminare a piedi nudi sul prato! Il contatto con la natura, mi fa sentire viva.

 

Sono mancina… quindi potenzialmente sarei potuta essere una novella Einstein e invece no! Non sono portata per la fisica e con la matematica non ho mai avuto un buon rapporto, così ho preferito assecondare il mio mancinismo creativo ed essere architetto! E siccome sono una ragazza d’altri tempi ed ho iniziato ad usare il pc per disegnare solo all’ultimo anno di università, appartenevo a quella categoria che aveva sempre il laterale della mano sporco di china e matita… ehhh cose da mancini! Ricordo i bei tempi dei disegni su carta da lucido, degli schizzi su carta da pacco, che faceva sembrare tutto più bello se disegnavi con la matita bianca, e dei plastici realizzati con qualunque materiale ispirasse la creatività da studente! Sono certa di avere ancora qualche reperto storico da qualche parte in cantina! Comunque dopo 5 lunghi ed intensi anni al Politecnico di Milano, il 9 aprile del 2001 mi sono laureata e il 10 giugno ero già operativa alla scrivania per il mio primo vero lavoro! Da lì non mi sono mai fermata.

Sono una persona per natura curiosa e precisa, che ama sperimentare e mettersi sempre alla prova. Nel mio iter professionale ho sempre voluto misurarmi in diversi settori dell’architettura e questo mi ha permesso nel tempo di ampliare ed approfondire le mie conoscenze tecnico-artistiche. Ho maturato quindi grande flessibilità in ambito progettuale e ottima attitudine a risolvere i problemi (tranne quelli di matematica che continuano ad essere un mistero).

Mi occupo principalmente di attività che riguardano ristrutturazioni, exhibition design, event & wedding planning. Disegno e realizzo ogni progetto sempre con la massima attenzione e cura, aspirando alla massima soddisfazione dei desideri dei miei clienti. La mia filosofia di lavoro è lavorare con amore

…e cos’è lavorare con amore? è tessere un abito con i fili del cuore, come se dovesse indossarlo il vostro amato. è costruire una casa con dedizione, come se dovesse abitarla il vostro amato. […] è diffondere in tutto ciò che fate il soffio del vostro spirito” [K. Gibran]

ONICE_architetto-eventi

© 2017 - Onice Eventi | Eliana Collu Architetto | p.iva 03823500966 | oamb n.1697

error: Content is protected !!