10+1 Storie per emozionare

10+1 Storie per emozionare

Voglio raccontarti una storia. Anzi te ne voglio raccontare 10+1 di storie per emozionare: sono storie belle, storie di donne che ogni giorno esprimono loro stesse con il lavoro. Donne che ci mettono testa e cuore in ogni gesto, in ogni parola. Il loro lavoro, come il mio, è fatto di connessioni speciali con le persone e siccome io credo che “per sempre resta che ciò che un cuore dona ad un cuore”, ho scelto 10 donne connesse a me per lavoro o per vita ed ho chiesto loro di raccontarmi una storia, la loro!

EMOZIONI – CONNESSIONI – VALORE

Sono le tre parole chiave che racchiudono il senso di questo progetto. Sono 10 capitoli + 1 in cui sono racchiusi i colori, i sogni, i ricordi, le ispirazioni di donne pazzesche, uniche, forti che hanno accettato di condividere una visione di loro davvero speciale. Con questo progetto ho cercato di dare una prospettiva nuova ai profili professionali di queste donne, così abituate a parlare di lavoro ed a mostrare solo la loro immagine pubblica, ma così poco abituate a raccontare di loro stesse e dei loro perché.
Volevo pertanto restituire una visione che svelasse la meraviglia dell’essere donna oltre l’essere professionista. Sì, perché ho imparato che “le persone credono in ciò in cui tu credi”, e qui troverai storie donne che credono fermamente in loro stesse, in quello che fanno, in come e perché lo fanno.

Quando ero un po’ più giovane, insieme a due amiche follemente creative, ci divertivamo a dirci “Dai raccontami una storia” …e si partiva con la creazione di mondi fantastici e scenari incredibili (giochi vintage, lo so!). Mi piace pensare a questo progetto di storytelling come il gioco di “raccontami una storia” in cui però le storie sono tutte vere e l’unico ingrediente magico sono proprio le 10+1 donne pazzesche che si sono raccontate.

Sono state interviste che personalmente mi hanno fortemente emozionato, nonostante avessi pensato e scritto io le domande da fare ad ognuna di queste donne incredibili. Loro però mi hanno sempre sorpreso con risposte mai scontate, così ho potuto così scoprire nuove connessioni ed anche ri-scoprire valori condivisi.
Non posso quindi che ringraziare tutte le 10+1 donne che hanno partecipato e che hanno accettato di condividere i loro valori, i loro obiettivi, i loro momenti difficili ed i loro momenti special per regalare un quadro di loro stesse oltre il profilo professionale. Ritengo che capire le motivazioni che muovano le persone ed ascoltare i loro “perché” ci aiuti a Vedere davvero le persone che ci circondano.

Durante e dopo l’esperienza del lockdown a causa della pandemia da coronavirus, periodo durante il quale ho registrato queste interviste, ho capito ancora di più l’importanza primaria di conoscere il prossimo. Certamente nel lavoro applico sempre questa mia attitudine verso gli altri, ma dopo questi eventi che hanno caratterizzato l’inizio del 2020, ho sentito con maggior forza la necessità di mostrare la bellezza e la meraviglia delle persone con cui ho interagito per lavoro o per vita vissuta.

Chi sono le 10+1 donne che hanno partecipato?

Capitolo 1: Alessia, la fiorista sempre sorridente
/ Dahlia Flower Art

Capitolo 2: Alice e Antonella, le fotografe unite da un’incredibile coincidenza astrale
/ Ordine della Giarrettiera

Capitolo 3: Barbara, la viaggiatrice seriale
/ CartOrange Viaggi su Misura

Capitolo 4: Laura, la chef sempre alla ricerca di chicche sensoriale
/ Pret a Manger Personal Chef

Capitolo 5: Lina, la designer che amplifica la bellezza delle persone
/ Lina Pagano MakeUp Artist

Capitolo 6: Michela, la coreografa più emozionale che ci sia
/ MC Group Dancing School

Capitolo 7: Patrizia, la pionieristica ed avventurosa fashion stylist
/ Atelier Patrizia Cavalleri

Capitolo 8: Samira, la progettista per vocazione
/ A-AD Architetti Antonelli Deab

Capitolo 9: Silvia, la designer delle emozioni
/ Sì. Lo Voglio

Capitolo 10: Valentina, l’imprenditrice multitasking all’ennesima potenza
/ Easymamma e Dama.com

Capitolo +1: Eliana, io ovvero l’architetto con la testa tra le nuvole che adora progettare sogni
/ Onice Eventi

Per me è stata un’esperienza pazzesca e spero che anche tu, guardando questi video, ti lascerai trasportare dalla forza di questi racconti. Ripeto veniamo da un periodo difficile, in cui abbiamo capito – o almeno dovremmo aver capito – l’importanza del prossimo: con la collaborazione delle “10+1”, ho voluto raccontarti il Valore delle vere relazioni, che ogni giorno ci spingono e motivano. Pertanto ricorda che per sempre resta ciò che un cuore dona ad un cuore… che no, non è una citazione da vecchia romanticona quale sono io: è piuttosto un sincero ed onesto pensiero sulla condivisione di “cose speciali”.

Concludo dicendo: non smettiamo mai di stupirci ed emozionarci!
Ciao, Eliana



error: Content is protected !!