La casa è una terapia per cuore e mente

Onice | architetto Monza e Brianza | ABITARE CONSAPEVOLE

La casa è una terapia per cuore e mente

Qualche giorno fa ho partecipato ad un corso organizzato dalla Fioreria Cuccagna dal titolo Abitare consapevole. Desiderare e visualizzare la nostra vera casa. Il corso, tenuto dall’architetto Ilaria Vasdeki fondatrice dello studio Madori, è stato estramemente interessante in quanto mi ha mostrato un punto di vista differente rispetto ad un approccio che solitamente già adotto per guidare i clienti nella sistemazione e progettazione di casa.

Il concetto di base è che la casa sia una terapia che ci permette di stare bene. Le nostre vite sono un incredibile accumulo di stress, di situazioni di disagio che mettono a dura prova la nostra mente e il nostro benessere fisico e psicofisico. È pertanto fondamentale che il ritorno a casa sia il ritorno ad un luogo di pace e serenità, che ci aiuti a riportare equilibrio nella vita. Ecco scommetto che molti a queste affermazioni sorridano pensando alla pila di panni da stirare o alla lavatrice da fare, o ancora alla cucina da sistemare dopo la cena con gli amici (che di per sé sarebbe anche uno scenario felice ma diciamolo, a volte, dopo certe cene, sembra che la cucina abbia combattuto da sola una di quelle epiche battaglie alla Star Wars!). Beh certo non possiamo sfuggire dalle attività che il vivere una casa include, ma la casa deve lasciar spazio anche alla percezione del cuore e della mente.

È difficile per la mente essere in uno stato di calma quando il corpo non si trova in uno spazio fisico sereno. Quando abbiamo intorno a noi uno spazio sereno allora possiamo tornare a noi stessi’.
_Thich Nhat Hanh

Quando inizio un percorso di progettazione casa, che sia un intervento di ristrutturazione o di “semplice” home relooking, il primo passo che invito a compiere è quello della riflessione.  E la risposta che mi aspetto non è “si certo che ci ho riflettuto e voglio proprio sistemare casa!” 😉 Il mio invito è per una riflessione più ampia che solleciti pensieri in merito a come si vuole che la casa rappresenti davvero il “nostro luogo”. La casa, come mi ricordava Ilaria al corso, non è solo un luogo fisico ma anche un luogo mentale, un luogo della memoria che deve aiutarci a stare bene e a ristabilire l’equilibrio che troppo spesso si perde con la frenesia del lavoro. Il disegno dello spazio casalingo non deve cercare necessariamente soluzioni complicate per raggiungere lo scopo, ma piuttosto deve adottare soluzioni semplici, che ci aiutino a ricreare un luogo di libertà, in cui ogni gesto ordinario e quotidiano diventi gesto di felicità. Questa meravigliosa alchimia della percezione dello spazio (e a volte anche del tempo) può avvenire soltanto nel posto che si chiama Casa. Ecco perchè è importante riflettere prima di iniziare i lavori, perchè la casa è quel luogo che va oltre l’involucro materico in cui ci racchiudiamo.

Per spiegare meglio il concetto, vi racconto dell’esperienza pratica fatta al corso e che, anche se con un metodo meno “zen”, adotto anche io per stimolare la riflessione dei clienti: realizzare un moodboard che ci aiuti a visualizzare cosa vogliamo e la strada per ottenere ciò che ci fa sentire bene. Sembra semplice vero? Dipende… l’importante è non banalizzare l’esercizio in una sterile raccolta di cose che ci piacciono. Lo scopo dell’esercizio è sì selezionare cose che ci piacciono MA con consapevolezza, cercando di capire il perché delle nostre scelte. Il moodboard deve diventare la rappresentazione fotografica (o testuale) di cosa ci fa star bene in luogo diverso dalla nostra mente. Quindi è necessario, dopo un bel respiro profondo, fare chiarezza tra i pensieri che affollano la testa, chiudere gli occhi e ritrovare quel posto che la mente disegna come IL luogo sicuro e sereno. È da lì che dobbiamo prendere ispirazione per rinnovare il presente, da quel luogo dovremo pescare le evocazioni di progetto che guideranno il disegno di Casa.

Onice | architetto Monza e Brianza | abitare consapevole

Tags:


error: Content is protected !!