L’architettura è…

Onice | archelico architetto - progettazione d'interni Monza e Brianza

L’architettura è…

 

Diceva Oscar Niemeyer:

“L’architettura e’ un pretesto. Importante e’ la vita, importante e’ l’uomo!”

…quando presi la decisione di seguire il corso di laurea in architettura (nel lontano 1994, uhmamma!) sognavo una professione che raccontasse dell’uomo, delle relazioni sociali che tessono il quotidiano: così mi sono tuffata nel magico e poco fatato mondo dell’architettura! Un mondo fatto non solo di mattoni e malta, ma anche e soprattutto di desideri e sogni di persone, che nel cuore conservano il progetto di un luogo da chiamare CASA.

Essere architetto significa avere tanti talenti (e va bene, anche qualche difetto). Bisogna essere un tecnico, un creativo, un po’ psicologo e a volte un po’ doula, è fondamentale avere pazienza e grandi doti gestionali. A volte è necessario essere anche un po’ “magici e sognatori” insieme a voi, perché non c’è niente di più bello che progettare insieme ricordi futuri!

Il percorso di un progetto inizia sempre con la fase di brief, ovvero con la fase di ASCOLTO in cui recepirò le direttive di progetto e che faranno da guida per tutta la fase creativa. Questa parte iniziale è il momento più importante, perché insieme si gettano le fondamenta del progetto.
La CREATIVITÀ di questa fase si costruisce su originalità di pensiero e capacità di osservare i problemi da punti di vista inusuali, dalla capacità di organizzare in maniera nuova le esperienze e per redarre quindi un progetto assolutamente su misura.

Quindi preparerò la lettera di incarico, un preventivo e un documento con le varie fasi di lavoro, in modo da iniziare a fornirvi i primi strumenti per la gestione dei costi e dei tempi di progetto. In questo modo sarà più semplice valutare, comprendere, decidere.

Premuto il pulsante start, si iniziano i lavori di PROGETTAZIONE ed io vi accompagnerò in ogni fase fino alla completa messa in opera del progetto. Ho scelto di condividere con i clienti il lavoro che svolgo passo dopo passo, per arrivare ad un risultato che rappresenti al meglio le loro richieste e che li soddisfi al 100%.

LE ASPIRAZIONI DELL’UOMO SONO L’INIZIO DEL LAVORO DELL’ARCHITETTO
_Louis Kahn_

per informazioni o per chiedere un preventivo: link

Tags:


error: Content is protected !!