Un matrimonio di vino

Onice Eventi | nozze di vino

Un matrimonio di vino

 

Il tema di nozze è fatto da quell’insieme di dettagli a cui affiderete il racconto del vostro giorno. Perché è vero che i protagonisti sono i novelli sposi ma è anche vero che è compito degli sposi coinvolgere gli invitati nella storia di quel giorno! Un modo abbastanza semplice è scegliere un tema che enfatizzi il luogo che ospita il ricevimento di nozze, in modo che i vostri invitati si sentano davvero avvolti ed accolti dal vostro matrimonio.
Vi voglio raccontare di questo matrimonio che ho coordinato e progettato.. un matrimonio a tema vino!

Quando ho incontrato la prima volta i futuri sposi ancora non sapevamo quale sarebbe stato il tema da declinare su tutti i dettagli, avevamo sì dei colori e dei “must” che giravano in testa ma nulla di concreto… fino a quando abbiamo incontrato la location perfetta, quella che ha fatto battere il cuore a tutti e che ha dipanato ogni dubbio su come avremmo dovuto costruire le pagine di questo racconto d’amore.

Onice Eventi | progetto di nozze - schizzo location

La location, oltre a permettere un programma del giorno piuttosto dinamico, dato il layout articolato da sfruttare per organizzare allestimenti e momenti speciali per gli invitati, offriva un plus interessante: la location era anche azienda agricola! …questo dettaglio ha fatto breccia nell’immaginazione dei futuri sposi che hanno messo al centro del loro tema IL VINO… Il buonissimo vino rosso prodotto dalla location stessa.

La simbologia legata a questo tema è senza dubbio profonda e forte. Il vino dal colore così intenso rappresenta la forza della vita e questa immagine è sottolineata anche dall’aspetto sinuoso, ritorto ed energico della vite! Ma il vino è anche simbolo di Amore, come la simbologia religiosa ci insegna. Essendo il vino la bevanda della gioia, della vita, della festa non poteva non essere utilizzato in tutti i suoi simboli come elemento declinato su tutti i dettagli del matrimonio!

Onice Eventi | progetto nozze a tema vino
E così sono partita a studiare la palette colori che meglio descrivesse questa idea… mi servivano colori forti, accesi, vitali, cercavo una combinazione di colori che ponesse però sempre al centro il rosso porpora, indiscusso e poliedrico protagonista che diventava una volta nastro, una volta fiore, una volta carta: un vero e proprio fil rouge che doveva legare insieme tutti i momenti di una giornata super intensa come quella del matrimonio di questi sposi!

Onice Eventi | partecipazione di nozze a tema vino
Bozza dopo bozza e maquette dopo maquette, siamo arrivati a definire i font con cui scrivere (principale e secondario), la palette colori, i materiali e i decori grafici che poi sarebbero stati usati su tutti gli altri dettagli: dai menu di nozze ai biglietti di ringraziamento, dai libretti della cerimonia ai biglietti dei confetti, dalla segnaletica di nozze ai decori a cornice delle sorprese organizzate dagli sposi per i loro invitati! Tutto questo era racchiuso nel progetto di nozze, sommatoria di elementi, schizzi, planimetrie, ispirazioni e appunti che poi si sono trasformati in realtà.

Riccioli e foglie di vite, tappi di sughero e sagome di bottiglie, tessuti di organza e raso, fiori colorati e frutta fresca… tutto concorreva alla realizzazione di un allestimento ricco di dettagli e che abbracciava gli invitati dal momento del sì fino al taglio della torta.

[cv_gallery ids=”211,210,209,208,207,206,205,204″ style=”carousel” slider_config=”horizontal|false|4000|both” carousel_config=”1|single|true|4000|under|normal” columns=”1″ spacing=”none” responsive=”true” links=”none” ratio=”3×2″ img_size=”cv_full” entrance=”none”]

[progetto e coordinamento Onice event&wedding planning ,allestimento floreale Ci vuole un fiore]



error: Content is protected !!